Eventi al Castello, Sicilian Wine Week End

Ad Alcamo, la Sicilian Wine Week End 2022

Dal 16 al 18 dicembre, tre giorni ad Alcamo dedicati al vino e al territorio, tre giorni di eventi dalla grande partecipazione.

A dare il benvenuto e ad aprire l’iniziativa, il sindaco di Alcamo Domenico Surdi, Sebastiano Di Bella presidente dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio, Annapaola Cipolla dell’associazione Nazionale Le Donne del Vino, Giovanni Cucchiara vice responsabile regionale di Slow Wine.

WINE TASTING con il nostro sommelier Ais Claudio Cammarata: il catafratto, il grillo e il nero d’avola raccontati ad una platea interessata e curiosa.

Molto partecipati, nelle sale del nostro Castello dei Conti di Modica, anche gli COOKING SHOW con Peppe Giuffrè, Gianfilippo Gatto, Nino Ferreri, Francesco Gallo, che hanno eseguito live una loro ricetta. Un unico fil rouge tra loro, i ‘valori del territorio’ raccontati attraverso ingredienti e materie prime locali.

Un presentatore d’eccezione, ANDREA LO CICERO, ‘il Barone’ di GamberoRossoChannel, che ci ha guidato attraverso tutti gli appuntamenti.

Anche WINE CONVERSATION con Piergiorgio di Cara e il suo libro ‘L’anima in spalla’, con Giovanni Di Marco e i suo ‘L’avversione di Tonino per i ceci e i polacchi’ e infine con Marco Romano, direttore del Giornale di Sicilia, e Francesco Abate, co-curatore della GUIDA AI VINI DI SICILIA.

E ancora, LABORATORI CREATIVI E DIDATTICI PER BAMBINI, WINE TOUR con le VISITE IN CANTINA, CONCERTI.

Per la sezione INSIDE WINE, le stanze del Castello si sono trasformate in laboratori con i processi di vinificazione e analisi chimica del vino, a cura degli alunni e dei docenti dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie sede di Alcamo del Polo scolastico Piersanti Mattarella di Castellammare del Golfo.

Tutti i giorni poi, il porticato dell’Ex Collegio dei Gesuiti, dalle 18 e fino a tarda sera, è stato il punto di riferimento dei wine lovers che hanno potuto degustare i migliori vini della nostra Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale per una WINE EXPERIENCE da ricordare.

Grazie a Feedback per l’organizzazione, ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Palermo e al loro docente e a tutti gli intervenuti. Al prossimo anno!

Guarda tutte le foto

Articoli correlati