La cantina Aldo Viola è…Aldo Viola. Denominato da alcuni ‘one man show’, è protagonista fin ogni fase della produzione del suo vino, dalla vite alla vino.
Per la quarta generazione, oggi è Aldo a condurre le redini dell’azienda con tre cardini fondamentali, eccellenza, tradizione ed eco-sostenibilità, come punti di riferimento.
L’Azienda produce solo vini naturali che siano in grado di raccontare la bellezza, e la bontà, dell’areale trapanese.
Tra i filari si coltivano i vitigni tipici del territorio, come Nero d’Avola, Syrah, Grillo, Catarratto, Nerello Macalese e Perricone, coltivati seguendo principi di eco-sostenibilità, e lavorati secondo criteri di agricoltura biologica, per ottenere acini ricchi e pieni di profumi.
Dopo il raccolto delle uve, le fermentazioni in cantina avvengono grazie alla presenza di lieviti indigeni, e la malolattica si svolge naturalmente, garantendo una migliore stabilità microbiologica. I solfiti sono praticamente ridotti a zero, e, al momento dell’imbottigliamento, non si effettua alcuna filtrazione, mantenendo intatta quindi tutta la naturalezza di ogni singola tipologia.