La Storia
Fondata alla fine dell’Ottocento, si trova nel territorio di Partinico (PA) in contrada Bosco Falconeria, l’Azienda vede inizialmente una predominanza di vigneti, uliveti, frutteti e grani. Negli anni molti sono stati i cambiamenti sia di estensione che colturali, e l’Azienda ad oggi si estende per una superficie di 14 ettari, di cui ben 11 coltivati a vigneti.
Nel 2019, per opera di Nino pronipote dei fondatori, l’Azienda Asta ha iniziato a imbottigliare una piccola parte del Catarratto prodotto dando vita all’etichetta Majò, un Catarratto in purezza, un vino naturale, molto beverino e dalla piacevole sapidità che rispecchia tutte le caratteristiche pedoclimatiche del territorio.
Nel 2020 la produzione aziendale si arricchisce di una nuova etichetta: Niros, Nero d’avola con una piccola aggiunta di Syrah che ne amplifica la struttura e l’eleganza.
L’idea di imbottigliare nasce dal desiderio di ridare il giusto valore ai prodotti di questa terra, troppo a lungo dimenticati, sposando la filosofia della coltivazione biologica (l’azienda ottiene la certificazione nel 2015) al fine di rispettare l’ambiente e promuovere il territorio. L’obiettivo prefissato è la chiusura della filiera dei prodotti coltivati.
Vera espressione del carattere siciliano, radicata nella storia del territorio, L’Azienda sorge su una collina da cui si ammira il Castello di Calatubo e lo splendido Golfo di Castellammare, da San Vito Lo Capo a Punta Raisi.