Le Terre Chiare è l’Azienda di famiglia per la quale quattro generazioni condividono l’amore per la terra e la passione per la vigna e il vino.
Il bisnonno, nella sua proprietà, piantò la prima vigna di Catarratto ma fu poi suo figlio, Vincenzo, ad ampliare i possedimenti e a far nascere l’azienda.
La naturale vocazione del territorio e l’eccellente esposizione dei vigneti sui versanti che guardano il mare Mediterraneo iniziarono sin da subito a mostrare la loro anima generosa.
Nel 2014 sono Vincenzo e Giorgio, ormai adulti, cresciuti tra quei panorami incantevoli e quei poetici filari, ad entrare in Azienda e ad avere l’idea, ma forse più un’impellente desiderio, di trasformare tutta la quella bellezza e la bontà delle uve in un vino speciale. Al loro fianco papà Giuseppe, agronomo, il loro primo supporter.
La prima etichetta nasce nel 2016, attesa con fatica e accolta con grande entusiasmo, e poi via via le altre.
Ogni anno, dalla raccolta delle uve, rigorosamente a mano, e per tutto il processo di vinificazione fino all’affinamento e all’imbottigliamento, scrivono il loro racconto, rigoroso nel metodo ma naturale nei tempi.
Insieme ai contadini dalla grande esperienza e all’enologo, gesto dopo gesto e con estrema cura e attenzione, con i loro vini desiderano raccontare la terra, la vigna e la loro storia.