Fino a che memoria e scritti possono essere d’aiuto, la storia della Famiglia Vallone si è sempre intrecciata con quella del vino, come la vite fa con il legno.
Stefano Vallone così come il padre Vito e il bisnonno prima di lui.
Negli anni ’80, Vito Vallone e il figlio Stefano scoprono quale unicità si nasconde sotto l’aspetto roccioso delle Contrade Valso e San Nicola, insieme al suo antico villaggio Permenino nel territorio dell’Alcamese.
Una terra dalle componenti tanto preziose da meritare una cura speciale: acquistano i terreni, li bonificano liberandoli dallo scheletro di rocce e iniziano a produrre deliziosa uva da vino, esclusivamente per cantine sociali.
Qualche decennio più tardi, Stefano Vallone trasferisce la missione di famiglia ai figli Gabriele, Vito e Fabio i quali si rivelano essere decisivi per la trasformazione della produzione: nasce il vino della famiglia Vallone e, insieme a lui, Tenute Valso.
Un vento giovane che porta nuove varietà e consapevolezze nei territori delle Tenute Valso: Nero D’Avola, Grillo, Cabernet Sauvignon, Perricone, Zibibbo e Syrah oltre, certamente, al classico e intramontabile Catarratto, vitigno autoctono, cuore dell’azienda con il quale viene prodotto l’Alcamo DOC.
Oggi, ricevendo il testimone dal padre, è Gabriele ad occuparsi in azienda delle attività tecnico-enologiche e il fratello Fabio ad aver preso le redini delle attività agronomica.